Gemini G.E.L.
Los Angeles, California 90069
Anno di fondazione: 1966
www.geminigel.com
Si tratta di un laboratorio in cui artisti e stampatori lavorano insieme per dare vita a opere originali e limitate da oltre cinquant’anni.
Fortuna vuole che proprio negli anni della fondazione della Gemini G.E.L. il testimone della grafica d’arte, soprattutto della litografia, stava effettuando il suo passaggio dall’Europa agli Stati Uniti d’America.
Fu proprio nel laboratorio del maestro tipografo Kenneth Tyler che prese vita il laboratorio/casa editrice che oggi conosciamo come stamperia storica Gemini G.E.L. e fu sempre grazie a Kenneth Tyler se si guardò oltre alla litografi per approdare a tutte le tecniche della grafica d’arte.
La formula vincente fu quella di creare l’intero lavoro collaborativo fra artisti e stampatori all’interno del laboratorio stesso, permettendo così la creazione di un processo lavorativo fluido e creativo.
Per rendere il lavoro unico e con un valore aggiunto elevato, le opere create dovevano essere pubblicate in copie limitata e firmate direttamente dall’artista.
Così nel giro di un paio d’anni dalla sua fondazione Gemini G.E.L. divenne un importante laboratorio innovativo intorno al quale ruotavano numerosi artisti con grande voglia di sperimentare.
La collaborazione con Robert Rauschenberg del 1967 diede vita a “Booster”, una litografia mista a lastre radiografiche alta 72 pollici; ovvero 182,88 cm.
Si tratta di un lavoro incredibilmente importante poiché è il primo nel suo genere sia per tecnica che per dimensioni, ragioni per la quali l’asticella delle possibilità e della concezione stessa della stampa inizia il suo spostamento verso un confine delineato solo dalla mentre degli artisti.
Così come il lavoro con Claes Oldenburg che nel 1968 produsse come risultato “Profile Airflow” la prima stampa tridimensionale.
Questo spirito di innovazione non caratterizza Gemini G.E.L. solo i primi anni, rimane infatti una costante che percorre con il laboratorio tutti i sui, a oggi, 54 anni di vita.
Uno spirito che può sopravvivere grazie alla sinergia di tante menti diverse.